Servizi settore energia

Consulenza nella gestione delle forniture di energia elettrica e gas
Affianchiamo i nostri Clienti nella scelta dei fornitori delle utility energetiche, ricercando sul libero mercato le offerte che più si adattano alle loro esigenze ed ai loro consumi. Forniamo assistenza nella gestione di tutte le pratiche che dovessero rendersi necessarie nella gestione dei rapporti con fornitori, distributori locali ed enti (volture, aumenti di potenza, cessazioni, contestazioni, ecc...).
Il Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014, ha introdotto l'obbligo per le grandi imprese e per le aziende energivore di effettuare un AUDIT ENERGETICO entro il 5 dicembre 2015. Abbiamo definito un pacchetto di interventi, con una prima fase completamente GRATUITA, al fine di venire incontro alle esigenze aziendali derivanti dal nuovo decreto.
Energy metering e controllo di fattura
Grazie al nuovo e innovativo software realizzato ed alla moderna strumentazione di telemonitoraggio dei consumi, siamo in grado di mantenere sotto controllo l'approvvigionamento energetico del sito produttivo. Questo strumento, unito al nostro servizio di controllo di terza parte di tutte le componenti delle fatture energetiche, consente di rilevare tempestivamente eventuali addebiti non dovuti, malfunzionamento dei contatori o altri tipi di anomalie di origine tecnica o amministrativa.
La diagnosi energetica è lo strumento ideale per conoscere la struttura energetica aziendale e la distribuzione dei consumi e proporre eventuali interventi di miglioramento delle performance energetiche.
Sistemi informatici di monitoraggio dei flussi energetici e contabilità energetica
Il sistema di monitoraggio, avendo ha una struttura modulare, può essere esteso fino a formare un vero e proprio ambiente di diagnosi energetica in grado di fornire in tempo reale l'analisi dettagliata dei consumi di ogni singola unità produttiva. Oltre al puntuale controllo del funzionamento e dei rendimenti, il sistema è in grado di stabilire il costo energetico ed economico di tutti gli elementi monitorati. In questo modo è possibile impostare un'approfondita contabilità energetica industriale.
Consulenza per certificazione ISO 50001:2011
Si tratta di uno standard stabilito dagli organismi internazionali al fine di aiutare le organizzazioni ad razionalizzare l'uso dei vettori energetici, ottimizzando le proprie prestazioni energetiche ed aumentando l’efficienza energetica dell'organizzazione, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente ed i costi correlati all'energia. Un sistema di gestione dell'energia permette di: avere un approccio sistemico nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi energetici; identificare le opportunità di miglioramento; assicurare il rispetto di tutti i requisiti di legge in materia di energia; realizzare risparmi energetici ed economici concreti. Con l'assistenza dei nostri esperti è possibile implementare un Sistema di Gestione dell'Energia efficiente ed efficace, sia per grandi che per piccole realtà, con un limitato impiego di risorse per l'organizzazione. Tra gli altri, abbiamo implementato e continuiamo a sviluppare uno dei primi Sistemi di Gestione Energia certificati ISO 50001:2011 in Italia.
Formazione in campo energetico
L'esperienza conseguita sul campo ci permette di organizzare corsi di formazione in ambito energetico con un forte orientamento all'applicazione pratica.
Assistenza nelle pratiche autorizzative per impianti di produzione energia elettrica e termica
Servizio di consulenza e assistenza per la stesura e la compilazione della documentazione relativa alla richiesta di pratiche autorizzative, con eventuale presentazione della stessa presso gli uffici competenti.
Progetti di recupero di efficienza e ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica
L'attività di diagnosi si può concretizzare in interventi di efficientamento che presentano bassi costi di investimento e ritorni elevati (ROI - Return on investments) e che spesso danno accesso a incentivi. 2ESSE srl, si propone per seguire questi interventi, presentarli alle autorità competenti e ottenere l'accesso agli incentivi.
Studi di fattibilità per impianti di autoproduzione di energia elettrica e termica
Per far fronte alla rapida evoluzione dei costi di approvvigionamento energetico, sempre più aziende ricorrono a sistemi di autoproduzione di energia elettrica. Uno studio di fattibilità basato sui dati ricavati dai sistemi di monitoraggio permette di calibrare al meglio le caratteristiche degli impianti, di valutare con maggior precisione i tempi di rientro degli investimenti, consentendo di effettuare scelte più adeguate e consapevoli fin dalla fase progettuale.
Carbon Footprint e studio LCA (Life Cycle Assessment)
L'analisi LCA valuta l'impatto che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente e la salute umana considerando il suo intero ciclo di vita. E' uno strumento completo che permette di valutare inoltre Carbon Footprint e Water footprint.
Green Public Procurement
Le PA sono spesso soggette a obblighi di “acquisti verdi”. Siamo in grado di fornire l'assistenza specialistica necessaria alla formulazione e gestione di prodotti e servizi che hanno un ridotto effetto sulla salute umana e sull'ambiente.
Analisi con termocamera
Il personale tecnico altamente qualificato e la strumentazione professionale da noi impiegata, ci permettono di proporre svariati servizi (calcolo della dissipazione del calore, dispersioni di calore negli edifici, controllo e monitoraggio sistemi fotovoltaici, controllo di dispositivi meccanici, verifica funzionamento organi meccanici, attriti e surriscaldamenti, controllo isolamenti ed infiltrazioni).

 

Servizi settore informatica

sviluppo applicativi e strumenti software dedicati al settore energia
sviluppo applicativi e strumenti software dedicati al settore energia
progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni informatiche avanzate per le PMI
progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni informatiche avanzate per le PMI
sistemi integrati per il monitoraggio di siti produttivi
sistemi integrati per il monitoraggio di siti produttivi
sistemi di telecontrollo
sistemi di telecontrollo
Sviluppo personalizzato di pannelli informativi
Sviluppo personalizzato di pannelli informativi

 

NUOVO Decreto Energivori (D.M. 21 dicembre 2017)
NUOVO Decreto Energivori (D.M. 21 dicembre 2017)

Cambiano le soglie per accedere alle agevolazioni per le aziende con forte consumo di energia elettrica. Dal 1° gennaio 2018, il...

Leggi tutto...

D.LGS. 102/14: NUOVI ADEMPIMENTI DI LEGGE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA
D.LGS. 102/14: NUOVI ADEMPIMENTI DI LEGGE IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA

Il Decreto Legislativo 102 del 4 luglio 2014, in attuazione della Direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, ha introdotto...

Leggi tutto...

PREZZO UNICO NAZIONALE (PUN)

 

FASCIA PREZZO  (€/MWh)
Media mese 112,40
Media picco 118,44
Media fuori picco 109,07
Media F1 116,86
Media F2 121,49
Media F3 104,28
FASCIA PREZZO  (€/MWh)
Media mese 102,66
Media picco 111,31
Media fuori picco 97,90
Media F1 110,47
Media F2 108,36
Media F3 93,12

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’ utilizzo dei cookies.

I understand